schermo MacintoshSE
Editoria,  Parole&Parole

Una storia lontana lontana: dal Macintosh al Mac

Macintosh SE

Apple Macintosh

Chi ricorda il Macintosh?

Gli anni ’90 hanno avuto un grande impatto rivoluzionario nella vita della gente comune e dei professionisti, ben oltre quell’idilliaco punto di arrivo tecnologico che sembrava essersi avverato con l’ingresso dei Commodore nelle famiglie.
In pochi anni abbiamo modificato le nozioni e i mezzi, soprattutto nel campo del design e l’editoria: era nato il desktop publishing (dtp).
Un tale di nome Jobs, e il suo amico nerd col cognome impronunciabile, avevano messo sottosopra un garage e da quel disordine (come accade sempre) era nato un macchinario piccolo piccolo nonostante il papà, non è ancora chiaro chi fosse, continuasse a gridare

«Too big! Too big!»


In quegli anni sono arrivata a Salerno dalla provincia e, come infelicemente fanno tutte le ragazze sciocche, ho lasciato il mio lavoro sicuro e ben pagato per seguire l’amore.
La mia prima esperienza salernitana è stata in un’agenzia che si occupava di dtp, appunto, e il primo Macintosh su cui ho dovuto lavorare è stato il modello SE.

Adobe e Microsoft

La meraviglia: Photoshop alla versione 2, Illustrator alla versione 3, e c’era un Word fantastico (la Microsoft lo rileverà alcuni anni più tardi) che risultava essere la versione 5. Ricordo un Art di Roma che continuava a spronarmi nel trasformare marchi in vettori con Illustrator.
Diceva: «A Roma pagano 200.000 lire/ora (103,29 euro) per farlo!»
Ad oggi, quest’attività è ancora gratuita.

Sembravamo navigare nel futuro, l’attuale fantascienza ipotizzata da Orwell era ancora lontana e internet nemmeno nei paraggi della gente comune, come me.

Baci, baci!


Scrivimi...

Per chiedere informazioni, prenotare una consulenza, rivedere l’immagine del tuo brand, richiedere un’offerta per un sito web, un prodotto, illustrazioni personalizzate per poster, complementi di arredo, manifesti, inviti da cerimonia, ritratti, perché ti aiuti con la privacy...

(*) Inviando l'email con il Modulo di contatto, i tuoi dati saranno utilizzati allo scopo di fornire una risposta alla richiesta di informazioni oppure, se lo richiedi espressamente, contattarti per poterti fornire un preventivo. I tuoi dati non saranno rilasciati a terzi. Maggiori dettagli nell'Informativa.

(**) Iscriversi alla newsletter conviene: sconti speciali sono offerti solo agli iscritti. Gli indirizzi email non saranno ceduti a terzi. Maggiori dettagli nell'Informativa.

Graphic e Web Designer, Illustratore