ACCETTAZIONE DEI TERMINI E DELLE CONDIZIONI

Le risorse che Alke Studio fornisce all’utente sono soggette alle seguenti Condizioni per il Download, l’Acquisto e l’Utilizzo.
Alke Studio si riserva il diritto di aggiornare le suddette Condizioni in qualsiasi momento senza preavviso.

“State comprando un prodotto digitale. In base alla Nuova Direttiva Europea 2011/83/Ue sui Diritti dei Consumatori potrete avvalervi del diritto di recesso solo fino al momento dell’effettivo inizio del download”.

DESCRIZIONE DEI SERVIZI

Attraverso il proprio sito internet, Alke Studio (FORNITORE) consente all’Utente (il Cliente) di accedere a una gamma di risorse soggette alle Condizioni.

LIMITAZIONE PER L’UTILIZZO PERSONALE E NON COMMERCIALE

Salvo diversamente specificato, le risorse acquistate e/o scaricate sono per utilizzo personale. L’utente non è autorizzato a modificare, duplicare, distribuire, trasmettere, pubblicare, concedere in licenza, trasferire, vendere o creare materiale correlato da qualsivoglia informazione, software, prodotto o servizio ottenuto dalla risorsa scaricata da questo sito.

COMUNICAZIONE RELATIVA AL SOFTWARE DISPONIBILE IN QUESTO SITO WEB

Qualsivoglia risorsa digitale e software reso disponibile per il download è opera coperta da copyright di Alke Studio e/o dei relativi fornitori. L’uso del Software è disciplinato dalle condizioni dell’eventuale Contratto di Licenza accluso al Software (Contratto di Licenza).
Il Software è reso disponibile per il download esclusivamente per l’uso da parte dell’utente finale in conformità con i termini e le condizioni del Contratto di Licenza. Qualsivoglia riproduzione o ridistribuzione del Software che non sia conforme con il Contratto di Licenza è espressamente vietata dalla legge in vigore.
L’Utente è tenuto a rispettare i diritti di proprietà intellettuale altrui quando utilizza gli strumenti e le utilità resi disponibili all’interno del negozio di Alke Studio.

L’utente è autorizzato a utilizzare la Documentazione (quali specifiche tecniche, contratti o altri documenti e file) a condizione che (1) la comunicazione di copyright sia presente in tutte le copie e che sia accompagnata dalla presente autorizzazione, (2) l’uso di tale Documentazione sia inteso solo a scopo informativo e non commerciale e che la suddetta Documentazione non sia copiata o pubblicata su alcun computer di rete o trasmessa tramite alcun canale di comunicazione e infine (3) non vengano apportate modifiche ad alcuna parte della Documentazione.

ACCOUNT, PASSWORD E PROTEZIONE

Se per l’accesso a una delle risorse è richiesta la creazione di un account, è necessario completare il processo di registrazione specificando nell’apposito modulo di registrazione informazioni aggiornate, complete e accurate, e l’utente sarà il solo responsabile per la veridicità delle informazioni immesse nel sistema del sito. Sarà inoltre necessario scegliere una password e un nome utente. È responsabilità dell’utente garantire la riservatezza della propria password e del proprio account. L’utente è inoltre responsabile di ogni ed eventuale attività effettuata utilizzando il proprio account. L’utente accetta infine di notificare immediatamente ad Alke Studio qualsivoglia utilizzo non autorizzato del proprio account o eventuali altre violazioni di protezione. Alke Studio non sarà ritenuta responsabile per eventuali perdite sostenute dall’utente derivanti dall’utilizzo della password o dell’account dell’utente da parte di altri, indipendentemente dal fatto che l’utente ne sia a conoscenza. Tuttavia, l’utente può essere ritenuto responsabile per le perdite sostenute da Alke Studio o da un’altra parte a causa dell’utilizzo del proprio account o della propria password da parte di altri utenti. In nessun momento l’utente può utilizzare l’account di un altro utente senza l’autorizzazione del titolare dell’account.

UTILIZZO ILLECITO O VIETATO NON CONSENTITO

Come condizione per l’utilizzo delle risorse, l’utente non utilizzerà le risorse per qualsivoglia scopo che risulti illecito o vietato dai presenti termini, condizioni e comunicazioni. L’utente non è autorizzato a utilizzare le risorse in alcun modo che possa danneggiare, disattivare, sovraccaricare o pregiudicare il server che ospita Alke Studio o le reti connesse, né interferire con l’utilizzo e il godimento delle risorse da parte di eventuali altri soggetti. L’utente non potrà tentare di accedere in modo non autorizzato alle risorse, ad altri account, a computer o reti connesse al server che ospita Alke Studio o a uno dei servizi attraverso inserimento abusivo, contraffazione della password o altri mezzi.

Nelle pagine di acquisto e carrello elettronico, sono presenti collegamenti (esempio: PayPal) che consentono di uscire dal sito di Alke Studio. I siti ai quali rimandano tali collegamenti non sono sotto il controllo di Alke Studio e Alke Studio non è responsabile del relativo contenuto o di eventuali altri collegamenti in essi contenuti ovvero di eventuali modifiche o aggiornamenti ai suddetti siti. Alke Studio non è responsabile per altra forma di trasmissione ricevuta da altri siti collegati.

 

CONDIZIONI FORNITURA

Con l’acquisto dei prodotti digitali verrà fornito, in forma automatica e dopo il pagamento, un link per effettuare il download.

DIRITTO DI RECESSO

La legge riferisce che “Il diritto di recesso consiste nella facoltà concessa al consumatore di poter unilateralmente sciogliere il vincolo contrattuale restituendo il bene acquistato (o revocando l’ordine) e conseguentemente ottenendo la restituzione del prezzo pagato, escluse le spese dovute al FORNITORE per il lavoro effettuato fino a quel momento e può essere esercitato solo in relazione ai contratti di compravendita di beni o servizi conclusi a distanza, ovvero fuori dai locali commerciali, tra consumatore e professionista (art. 64 e ss. del D.Lgs. 206/05)”.
Nel caso collegato alle risorse rese disponibili in questo sito: Diritto di recesso, a causa della natura del download, il consumatore perde il diritto di recesso dal contratto quando lo scaricamento è iniziato con l’accordo del consumatore (il prodotto scaricato non può essere restituito).
“State comprando un prodotto digitale. In base alla Nuova Direttiva Europea 2011/83/Ue sui Diritti dei Consumatori potrete avvalervi del diritto di recesso solo fino al momento dell’effettivo inizio del download”.

IL CONTRATTO DI LICENZA SOFTWARE

Con l’espressione “sviluppo di un software” si fa riferimento alle attività di progettazione e realizzazione di un programma informatico. In alcune parti del contratto si potrà fare riferimento all’accordo che ha a oggetto il custommade software, ossia il programma informatico fatto “su misura” e pronto all’uso.
Con l’espressione “uso di un software” si fa riferimento all’uso privato, personale e aziendale del programma, secondo le specifiche progettate.
Il Software potrà, nel seguente testo, prendere il nome di Database o Prodotto.

LIMITAZIONI
Non è consentito:

– usare o copiare il Software o la Documentazione se non nei limiti previsti dal Contratto di Licenza;

– effettuare procedimenti di “reverse engineering”, decompilare o disassemblare il Software, se non nei limiti previsti dalla legge, laddove ciò sia indispensabile per ottenere le informazioni necessarie al fine di conseguire l’interoperatività di un programma autonomamente creato con altri programmi e tali informazioni non siano prontamente ottenibili da Alke Studio o da altre fonti. Non è consentito decompilare effettuare procedimenti di “reverse engineering” o disassemblare il Software qualora tali informazioni siano accessibili tramite acquisto di licenza d’uso di qualsivoglia Kit di Sviluppo di Software Alke Studio;

Si precisa che, al momento del rilascio, il software creato non contiene, né è stato progettato per contenere, virus o altri processi utili a sorvegliare o danneggiare le apparecchiature (software/hardware) in cui verrà utilizzato.

Si precisa, altresì, che il software creato è opera originale e personale e viene rilasciato al solo uso personale o aziendale per cui è stato creato.
Il FORNITORE è Autore di questa opera e ne detiene completamente il diritto morale e patrimoniale, per cui è fatto assoluto divieto commerciare, fittare o barattare l’opera senza preventiva autorizzazione dell’Autore
.

L’UTENTE, pagando il pattuito corrispettivo, ottiene la Licenza d’uso sul software.

Il FORNITORE trasferisce all’Utente il solo diritto di utilizzo del software di cui in oggetto.
Il codice sorgente del software rimane nella esclusiva disponibilità del FORNITORE e dei suoi Fornitori, e conserva in capo a sé la titolarità di ogni diritto connesso allo sfruttamento commerciale del software sviluppato.

 

DIRITTO D’AUTORE (TUTTE LE RISORSE DIGITALI, IMMAGINI, SOFTWARE)

Le immagini digitali pronte per il download, tutte le risorse e anche il software o meglio, il programma per elaboratore elettronico, godono riconoscimento normativo all’interno della legge sul diritto d’autore (l. 22 aprile 1941, n. 633), che lo qualifica come opera dell’ingegno di carattere creativo.
La disciplina legislativa riguarda i diritti esclusivi di sfruttamento economico riservati al titolare del diritto d’autore sulle opere e sul programma e le (limitate) facoltà riconosciute al legittimo utilizzatore (artt. 64bis, 64ter e 64quater, inseriti nell’apposita sezione VI, del Capo IV, Titolo I della l. dir. aut.). Ulteriori norme completano la disciplina: fra queste, specifiche sanzioni penali per l’ipotesi di duplicazione abusiva del programma – art. 171bis.

Il diritto di riproduzione è attribuito in via esclusiva all’autore dell’opera dell’ingegno e ha per oggetto “la moltiplicazione in copie diretta o indiretta, temporanea o permanente, in tutto o in parte dell’opera, in qualunque modo o forma, come la copiatura a mano, la stampa, la litografia, l’incisione, la fotografia, la fonografia, la cinematografia ed ogni altro procedimento di riproduzione“, ivi compreso il diritto di registrare l’opera su qualunque supporto riproduttore di suoni, di voci o di immagini, qualunque sia la tecnologia utilizzata (art. 61).

L’articolo è stato riformato dal D. Lgs. 68/03., di recepimento della Direttiva 29/01/CE.

Il diritto cade non solo sull’opera nel suo complesso, ma anche su ciascuna delle sue parti, frazioni o frammenti; esso abbraccia anche tutte le successive riproduzioni della stessa che l’autore o il cessionario del diritto (colui che ha acquistato il diritto di riprodurre dall’autore) pongano nuovamente in commercio sotto forma di riedizioni e di copie, anche se contenenti aggiunte, riduzioni, miglioramenti o altro.

Se le modificazioni sono di tale natura da doversi considerare come elaborazioni, oppure contengono nuovi elementi di creazione individuale da dar origine a opere nuove, esse formeranno oggetto di un separato diritto di autore che darà luogo a un nuovo diritto di riproduzione.

La riproduzione illecita, cioè senza il consenso dell’autore, in qualunque forma essa avvenga, è sanzionata sia penalmente che civilmente. Si ha riproduzione illecita anche quando il contraffattore fabbrichi gli esemplari riproducenti l’opera senza porli in vendita.

COMUNICAZIONE DI COPYRIGHT

Copyright © Alke Studio di Roberta Coralluzzo, Tutti i diritti riservati.

MARCHI

Tutti i diritti non espressamente concessi dal presente documento sono riservati.

Per eventuali domande o problemi, inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo di seguito: staff@alkestudio.it

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali dell’Utente e del FORNITORE, in rispetto della Legge sulla Privacy n. 675 e D.lgs n. 196 del 2003 e successive modificazioni e integrazioni:
a) sono raccolti e trattati con lo scopo di:
1. attivare e mantenere nei confronti dell’Utente le procedure per l’esecuzione di quanto richiesto;
2. mantenere un privato archivio clienti/fornitori;
3. mantenere un pubblico archivio lavori che potrà mostrare sotto forma di portfolio, immagini delle opere, promozione delle proprie modalità lavorative;
b) sono necessari per fornire i servizi richiesti;
c) se non forniti non permetteranno l’espletamento di quanto richiesto;
d) sono trattati da incaricati del FORNITORE circa l’espletamento di quanto richiesto;
e) potranno essere comunicati a soggetti terzi delegati all’espletamento delle attività necessarie solo per l’esecuzione del contratto stipulato, ma in nessun caso ceduti, venduti o barattati.

LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

a) L’Utente mantiene la piena titolarità dei dati pubblicati, assumendo ogni responsabilità in ordine al loro contenuto, con espresso esonero del FORNITORE da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo. Il FORNITORE, pertanto, declina ogni responsabilità sui dati pubblicati (con “dati” si intende, a titolo d’esempio non esaustivo: fotografie, loghi, marchi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, grafici, schemi, progetti, ecc.), siano anch’essi sensibili o personali.
b) Il FORNITORE perciò, pur adoperandosi affinché ciò non avvenga, non può essere ritenuto responsabile in alcun caso per l’uso di dati, consegnati e/o richiesti dall’Utente, che fossero, all’insaputa del FORNITORE stesso, coperti da copyright.
c) L’Utente utilizza i servizi e le risorse a proprio rischio, il FORNITORE non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, dell’Utente, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la violazione di contratto, la negligenza, o altro, anche nel caso in cui il FORNITORE sia stato avvisato della possibilità di tali danni e nel caso in cui una clausola prevista dal presente contratto non abbia posto rimedio.
d) Il FORNITORE non può essere ritenuto responsabile per brevi malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi o le risorse; perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. Il FORNITORE non è proprietario del server che ospita il sito ma è ospitato da servizi terzi.
e) Il FORNITORE non assume alcuna responsabilità per disservizi, interruzioni dei servizi e/o danni imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni, sommosse, ed altri eventi di difficile o impossibile previsione che impedissero, in tutto o in parte, di adempiere nei tempi o nei modi concordati ai termini di contratto.
f) Il FORNITORE non è responsabile del malfunzionamento dei servizi a causa di non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei quali l’Utente o terze parti sono dotati.

Per qualsiasi ulteriore informazione, il titolare di questo sito è: Alke Studio di Roberta Coralluzzo, indirizzo e-mail: staff@alkestudio.it, p.e.c.: alkestudio@kelipec.it