Vi è mai capitato di dover effettuare lavori mentre si è distanti dallo studio, oppure intervenire su alcuni progetti già pubblicati, condividere le informazioni con collaboratori esterni?
In quel caso torna utile il software disponibile online, anche detto tool online.

Nella mia professione è accaduto di dover implementare, e modificare, i lavori direttamente dall'ufficio del cliente e nella mia metodica ho inserito l'uso dei cloud, su cui ho caricato le bozze, ma soprattutto dei tool che consentono di lavorare mentre sei in rete e che in alcuni casi non richiedono registrazione e memorizzazione di account.

Il software online, tool online

Innanzitutto, consiglio l'uso di Google Drive, gratuito, ma che richiede un account Gmail.
Della stessa suite uso Calendar, talmente utile da non riuscire a sostituirla con altro perché mi permette la creazione di vari calendari, personali e professionali, per la famiglia, e per ognuno scegliere come e con chi condividere le informazioni.

Altro ottimo software, pacchetto completo perché ha la versione online ma anche desktop, l'app per tablet e smartphone, il widget per browser e la sincronizzazione-condivisione funziona perfettamente, è Evernote, free entro certi limiti, lo uso da tempo nella versione Premium e mi ha permesso di caricare file che ho ritrovato a disposizione persino dove non avevo linea telefonica.

In effetti, con questi due siti si può avere online quasi tutte le utilità di un ufficio: i taccuini, le note, fogli di calcolo, contenitori per foto, pdf.
Ma se avessi diverse esigenze?

Ipotizziamo di dover realizzare un'immagine per i social, o che occorre un pdf composto da più pagine, oppure si ha voglia di coinvolgere degli studenti in progetti scolastici.
In questo caso e gratis (eccetto alcune eccezioni fra font ed effetti), c'è Canva, per fotomontaggio, effetti grafici e presentazioni.

Hai necessità di inviare file di grandi dimensioni? Free fino a 30Gb giornalieri, c'è File Mail: l'uso è come un'email e prevede mittente e destinatario, alleghi il file e invii. Semplice e intuitivo, non richiede registrazione.

Quante volte hai avuto necessità di alleggerire un pdf? SmallPdf, gratuitamente, consente molte operazioni, dal comprimere al modificare o convertire documenti pdf.

Non so se può tornarti utile, ma alle volte pianificare un progetto richiede l'uso di mappe mentali. Un ottimo tool, gratuito e online, è MondMap.
Per creare infografiche, invece, c'è Infogram.

Magari, fra i tuoi desideri, c'è la creazione di Podcast per la condivisione di tutorial o guide. In questo caso, e free entro alcuni limiti, c'è ZenCastr.

Il codice a barra, il QrCode? Sempre online e free è Barcode-generator.

Per il momento è tutto. Consigliami pure altri tool o chiedimi di cercarne per te e per le tue esigenze.
La condivisione delle informazioni è una risorsa indispensabile.