Coca Cola

Quando il Brand parla alla Storia

Quando parla il Brand!

Questi sono giorni in cui si sente parlare spesso del movimento Black Lives Matter e del rispettivo hashtag sui social per le proteste, negli Stati Uniti, sorte dopo il caso George Floyd.

Grazie ai social, appunto, c’è la tendenza, per i Brand, di prendere una posizione in merito agli argomenti di maggiore condivisione e impatto sociale. Si tratta di una scelta coraggiosa e rischiosa, laddove ogni manuale di marketing impone la prudenza.

Naturalmente parliamo di grandi aziende, di Marche perfettamente posizionate, con un pubblico fidelizzato e seguace.

E per tale pubblico, oltre all’ampia platea generalista dei social, c’è il vantaggio di assistere a simpatici scambi fra la concorrenza in post che, capita, diventano icone di riferimento per l’argomento.

Per noi creativi, ogni volta c’è la possibilità di apprendere una lezione, di diventare spettatori di un dialogo che è capace di influenzare, e a volte mutare, la Storia.

Coca Cola

#BlackLivesMatter e la pubblicità

Nel caso del #BlackLivesMatter, di questi giorni, il brand Nike ha offerto un video dal grande impatto, minimale, ricco di frasi esplicite che poco lasciavano all’interpretazione.

A distanza di alcune ore, il brand concorrente Adidas ha ritwittato lo stesso post.

L’hashtag #BlackLivesMatter ha offerto la possibilità, per molti Brand, di mostrare il proprio orientamento riguardo un argomento forte come il razzismo che, negli Stati Uniti, trova contrasti persino nell’attuale Presidente.

Nella galleria, che segue, ho cercato di raccogliere alcune testimonianze di questi giorni fra le aziende più rappresentative del nostro quotidiano: Google, Microsoft, Netflix, Spotify; brand legate alla bellezza come L’Oreal, Maybelline; e poi la Sony, Logitech; social come TikTok e Twitter

Fra i tanti, la Coca-Cola e il suo post con un abbraccio bianco/nero accompagnato dalla frase:

Dobbiamo imparare a vivere insieme come fratelli o a perire insieme come sciocchi. Martin Luther King, Jr.

Chiude, l’articolo, L’opera che l’artista napoletano Jorit ha dedicato alle vittime del razzismo negli USA.

Buona visione.

Roberta

Jorit
L’opera che l’artista e street artist Jorit ha dedicato alle vittime del razzismo negli USA


Published by Roberta Coralluzzo

Web Graphic Designer, Illustratore