Ero adolescente e, ricordo, mi innamorai di un paio di occhiali da sole colore rosso che indossavo, pur non amando gli occhiali e nonostante gli occhi chiari, perché rappresentavano il simbolo del mio agire controcorrente.

Indossare il rosso è la dimostrazione di una rottura degli schemi, ma dirige anche l’attenzione verso di sé.

Lo stesso accade quando si sceglie, come logotipo e branding, il colore rosso.

pellicola rossa

RGB e CMYK

Il rosso è un colore primario di tipo additivo, il suo colore complementare è il ciano.
Per capire cosa si intende con il termine additivo dobbiamo pensare al modello di colore RGB per cui dalla mescolanza della luminosità dei tre colori primari (Rosso, Verde, Blu) è possibile creare una grande varietà di altri colori (fino a 16.777.216). La somma dei colori additivi primari produce il bianco.

La differenza con il metodo di colore CMYK (Ciano, Magenta, Giallo, Bistro, colori secondari) è la modalità sottrattiva: la varietà di colori si realizza grazie alla sottrazione dei colori secondari (CMYK), o la differenza delle luminosità di ogni colore. La somma del Ciano con il Magenta e il Giallo crea un nero, o meglio il Bistro, un marrone molto scuro.
Il metodo CMYK produce una gamma di colori inferiore, e meno brillante, rispetto quello RGB

Per capire bene la teoria dei colori primari bisogna pensare allo spettro dei colori e risalire alla teoria di Newton per cui partendo da un fascio di luce bianca si poteva notare una differente rifrangibilità.

Newton formulò così la teoria secondo la quale la luce è composta da colori puri dello spettro che possono essere separati [fonte Wikipedia]

Vuoi chiedere un consiglio per la tua attività?

Psicologia e colore rosso

Il rosso è associato al temperamento, l’energia, il calore, la vivacità ma è anche il colore del potere, del pericolo.
Il rosso attira l’attenzione, avvicina il brand allo spettatore e per questo motivo è facile trovarlo abbinato a marchi famosi dell’alimentazione e delle automobili.
Eppure, se guardiamo bene l’immagine dei marchi noti, notiamo una grande varietà di aziende che hanno scelto il rosso come colore nel logotipo.

panchina rossa

Nel web è d’uso nei pulsanti che richiamano l’azione, le call to action.

Prenota una consulenza

Il rosso simboleggia:

  • luminosità
  • felicità
  • fortuna
  • calore
  • fuoco
  • audacia
  • energia
  • passione
  • desiderio
  • impulsività
  • eros
  • ricchezza
  • superstizione
  • aggressività
  • pericolo
  • violenza

Attenzione anche alla simbologia e la superstizione: il rosso è un colore di buon auspicio, ma è anche usato nel Capodanno cinese e per onorare i defunti; a Napoli è il colore del fallo di Priapo o curniciello, usato per scacciare il malocchio e attirare la fortuna.

Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male. [Eduardo De Filippo]
caffé

Il rosso e il brand

Vediamo quali sono i marchi che hanno preferito il rosso come colore predominante:

brand e logo

È bene notare quanto il rosso nobiliti maggiormente il logo quando è in abbinamento con altri colori: giallo, bianco o nero.

Nel web, in particolare nella realizzazione di un sito, il rosso è un colore che può essere usato ma con alcune accortezze: ad esempio nell’accessibilità il Daltonismo, una condizione che altera la percezione dei colori, impedisce all’utente di visualizzare dettagli importanti se realizzati in colore rosso, e questo porta anche al consiglio di non associare mai il colore rosso al verde, pena rendere totalmente invisibili gli elementi a una data fascia di persone.

Il rosso avvicina e stimola l’attenzione delle persone, ma va usato con parsimonia per il gran numero di emozioni contrastanti che riesce a provocare.

Consultati con un professionista prima di effettuare qualsiasi scelta legata al tuo logo, il marchio, l’immagine e il sito web: ogni scelta parte dall’analisi della tua attività, il pubblico a cui ti riferisci, chi vuoi si avvicini a te, il messaggio che intendi trasmettere… Scrivimi!

Baci, baci!

Chiedi un consiglio per la tua attività!



Published by Roberta Coralluzzo

Web Graphic Designer, Illustratore