Foulard blu
Colori

Qualcosa di… blu

In questi giorni di primavera ho provveduto a mettere da parte alcune sciarpe e ho notato la grande passione, che abbiamo in famiglia, per il colore blu e ogni tonalità derivante.

Mia madre vestiva sempre in blu, azzurro, colori che davano risalto ai suoi capelli molto chiari e la pelle diafana.

Ricordo un mio completo color cielo, di quand’ero ragazzina, con cui riuscivo a sentirmi elegante nonostante il ricciolo ribelle biondo e le scarpe basse.

Insomma, il blu è il colore dei ricordi di infanzia, della famiglia, un colore a cui penso con tenerezza.

I colori

Dei colori ho già parlato, e desideravo concentrarmi sulle emozioni che provoca e sulle scelte che dobbiamo effettuare per l’immagine del nostro brand.

Il mio logo ha una base blu.

logo Alke Studio

Il colore dei link, del mio sito Alke Studio, sono azzurri, una tonalità di blu: #149DCC

azzurro #149DCC

Il blu

Insieme al verde e al rosso, è uno dei tre colori primari; il termine deriva dal francese ‘bleu‘.

Colori Pantone

Nell’immagine che ho preparato, si nota quanto questo colore, e le sue tonalità, siano preferite da alcuni noti brand.
Mi piacerebbe dirvi quanto identifichi una data categorie di prodotti ma, come potete notare, non è così.

brand che usano il colore blu

E allora, per quale motivo è così diffuso?

Psicologia, emozioni e colori

Il blu è associato ai sentimenti di fiducia, stabilità, responsabilità e affidabilità nonostante appaia come un colore freddo e che, persino, nei fumetti avvicini i personaggi a sentimenti di tristezza.

Ho cercato un po’ in rete e ho trovato queste associazioni emozionali riferite al colore.

Il blu richiama:
  • tranquillità
  • sicurezza
  • integrità
  • pace, quiete
  • lealtà
  • fiducia
  • intelligenza
  • confidenza
  • calma
  • armonia
  • pulizia, igiene
  • serenità

Di conseguenza sembra naturale inserirlo nei colori aziendali quando si vuol trasmettere la propria professionalità e autorevolezza.

Ma il blu è un colore che crea anche distacco: non dimentichiamo che è il colore del mare, del ghiaccio e va usato con parsimonia.

Vuoi chiedermi consigli per il tuo brand?

Il colore del brand non si improvvisa

Perché il colore predominante, in un brand, deve sempre derivare da un’analisi del target, del messaggio che intendiamo trasmettere, dell’impatto emotivo che deve creare e, soprattutto, dell’obiettivo che deve perseguire, stimolare un’azione nel pubblico.

Regole universali?

No. Ho letto che, per la cultura cinese, il blu rappresenta la primavera e l’immortalità, per cui è di buon auspicio e viene associato alla forma del cerchio, per la sua perfezione.

E allora… buon blu a tutti!

Baci, baci
Roberta

L’immagine che segue è parte della mia rubrica Color Palette, dalla pagina Alke Studio su Facebook.

color palette alke studio

Scrivimi...

Per chiedere informazioni, prenotare una consulenza, rivedere l’immagine del tuo brand, richiedere un’offerta per un sito web, un prodotto, illustrazioni personalizzate per poster, complementi di arredo, manifesti, inviti da cerimonia, ritratti, perché ti aiuti con la privacy...

(*) Inviando l'email con il Modulo di contatto, i tuoi dati saranno utilizzati allo scopo di fornire una risposta alla richiesta di informazioni oppure, se lo richiedi espressamente, contattarti per poterti fornire un preventivo. I tuoi dati non saranno rilasciati a terzi. Maggiori dettagli nell'Informativa.

(**) Iscriversi alla newsletter conviene: sconti speciali sono offerti solo agli iscritti. Gli indirizzi email non saranno ceduti a terzi. Maggiori dettagli nell'Informativa.

Web Graphic Designer, Illustratore