il database dbFreelance - fonte rawpixels.com
Prodotti,  Software

Il gestionale database per il freelance

Il gestionale database

Nel 19… boh, sicuramente più di vent’anni fa, contemporaneamente alla pratica sui primi software per la grafica ho scoperto l’uso di un gestionale, creato con un linguaggio dedicato, che ho poi ritrovato in altre aziende.
Negli anni ho imparato a usare bene questo database, a modificarne gli script e fino a creare soluzioni completamente autonome per il mio uso esclusivo.

Design e programmazione

Ovviamente, la programmazione non è una caratteristica tipica di chi si occupa di design… tutt’altro, ma la volontà di imparare quel linguaggio è stata per me una sfida dato che ho desiderato realizzare altri software altrettanto semplici da usare.

Il software intuitivo

Un pulsante, ecco come funziona questo software: qualsiasi azione, gesto, aggiunta, eliminazione, ricerca… si effettua grazie all’uso di un solo pulsante.
E quindi questo metodo è adatto a chi non ha il tempo di imparare cose nuove o leggere manuali ricchi di tecnicismi.

Il gestionale su misura… per un freelance

Quando, più di tre anni fa e dopo una lunga esperienza alle dipendenze, ho avuto necessità di avere un mio gestionale per la rubrica ma anche per i preventivi, le fatture… ho iniziato la programmazione del database dbFreelance.

Qualcuno utilizza la suite Office, Word e i fogli di Excel però, questi programmi, non funzionano da archivio, non elaborano i dati e con l’aggiunta degli impegni rischi di perdere informazioni o di restare a cercare inutilmente quanto occorre.

Un software che lavora per te

Con il mio database questo tipo di problema non esiste più: è tutto compreso nel software e trovi subito qualsiasi informazione!

Completare dbFreelance ha richiesto anni e ho rimandato a lungo il suo lancio ma adesso sono contenta perché riesco a risalire subito ai dati che mi chiedono i clienti, i fornitori, il mio commercialista… conosco il prezzo che ho preventivato, l’offerta che mi hanno proposto o il progetto pensato per un dato cliente: il tutto in pochi secondi!

Si tratta di un database creato su misura assecondando le mie esigenze ed il suo lancio parte già dalla versione 2.1, proprio perché ho dovuto apportare modifiche, migliorie, adeguamenti creati da quello che riscontravo sul lavoro.

Sono una freelance e lavorare da sola non è semplice: per questo ho creato dbFreelance e per questo, solo adesso, ho deciso di offrire questa opportunità anche a te: perché la nostra vita lavorativa sia più facile da gestire.


Come funziona

Ecco come funziona: all’apertura, solo la prima volta, memorizzi la tua password personale e, dalla Home, accedi alle Impostazioni dove puoi scrivere tutti i dati fiscali (ragione sociale, partita iva, ecc.).
Questi dati andranno a posizionarsi, automaticamente, in formati istituzionali come la carta intestata e le fatture.

Dalla Home raggiungi le altre sezioni:

  • c’è la rubrica dei contatti;
  • l’agenda per gli appuntamenti che, all’apertura del software, ti ricorda quali sono gli eventi imminenti;
  • c’è la sezione per comunicare, scrivere lettere o inviare email;
  • l’archivio dei prodotti o dei servizi offerti;
  • la sezione fiscale con il preventivo e la fattura, oltre che la fattura proforma;
  • le schede utili per raccogliere le idee per i progetti;
  • i taccuini per gli appunti;
  • la prima nota per le entrate/uscite.

Guarda l’offerta speciale!

Insomma, in questo software database ho racchiuso tutte le esigenze e poi l’ho reso assolutamente semplice da usare.

dbFreelance è nato per le persone che usano il computer per la propria gestione amministrativa, come me.

il database dbfreelance - foto: viktor hanacek per picjumbo.com

Questo software database è stato testato su computer desktop MacOs, con sistema operativo 10.12, e su computer con sistema Windows, versione 10.
Non escludo che funzioni anche con sistemi più vecchi o, al contrario, più recenti e spero di ricevere notizie riguardo la tua esperienza su questo software.

dbFreelance è un runtime e significa: la cartella che contiene l’app dispone di tutte le necessità affinché il software funzioni, di conseguenza non richiede driver aggiuntivi.
* Leggi i requisiti minimi per l’uso.

Come richiederlo

dbFreelance è disponibile da settembre 2019, in promozione speciale con un prezzo scontato del 70%, rispetto il costo pieno che è già molto basso in confronto al suo reale valore e a gestionali simili, ma l’offerta è valida solo per i pochi giorni del lancio.

Ordina adesso perché non accadrà più di ripetere questa offerta!

Richiedi l’offerta speciale!

dbFreelance è un gestionale talmente completo da non riuscire più a farne a meno!

Aderisci alla promozione e richiedi dbFreelance!

Se sei interessato ad altri software, che realizzo, guarda la sezione del sito dedicata ai database: sfoglia e scarica il catalogo.

Baci, baci!

Roberta

* Durante gli aggiornamenti può accadere che, per esigenze di struttura, venga modificato anche in minima parte il design del software e, per questo motivo, alcune immagini potrebbero risultare diverse dall’originale.

Se ti interessa un gestionale per l’uso personale, leggi l’articolo sul database dbPersona

Web Graphic Designer, Illustratore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Per inviare un commento è necessario: inserire il proprio nome, cognome, email; accettare il trattamento dei dati dopo aver letto l'Informativa Privacy. L’email potrebbe essere utilizzata da questo sito per inviare notifiche di commenti riguardanti lo stesso contenuto.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.