• Calcolo - fonte www.rawpixels.com
    Risorse

    Come calcolare il valore del proprio lavoro

    Oggi, mentre parlavo di impegni e prezzi con un’amica, che è agli esordi della propria attività, mi è tornata in mente una risorsa, che creai tempo fa, che calcola il valore del proprio lavoro. Naturalmente, questo foglio di calcolo prezzo non vuole sostituire, o frapporsi, ai metodi professionali di realizzazione di preventivi, a cui io stessa adesso mi attengo, ma essere di aiuto a chi si avvicina alla professione e si sente disorientato: rispetto i vari prezzi che sente in giro e il proprio costo orario. Risorsa per calcolare i prezzi Per rispondere all’esigenza di dare un valore alle ore di lavoro svolto, per impostare un listino di base dei…

  • Alke Studio in Amalfi Coast, © alkestudio
    Comunicazione

    Quali social stai usando?

    Premetto che, con questo articolo, non voglio affrontare approfondimenti tecnici su argomenti che non mi competono, ma volgere lo sguardo ad alcune statistiche che ho affiancato a miei riscontri e quesiti del genere: quali social devo usare mentre, tu, quali social stai usando? Ho già raccontato del grande periodo di rinnovamento che sto vivendo: sono partita dal nuovo sito web, messo online il 1° gennaio 2019, poi l’immagine grafica e qualcuno avrà notato i nuovi colori, il restyling del logotipo… adesso sto valutando i profili social. D’altronde sono ancora in fase di ammortamento, dall’apertura dell’attività, e come spiegavo anche in altri articoli, la selezione di quanto curare o abbandonare si…

  • Foulard blu
    Colori

    Qualcosa di… blu

    In questi giorni di primavera ho provveduto a mettere da parte alcune sciarpe e ho notato la grande passione, che abbiamo in famiglia, per il colore blu e ogni tonalità derivante. Mia madre vestiva sempre in blu, azzurro, colori che davano risalto ai suoi capelli molto chiari e la pelle diafana. Ricordo un mio completo color cielo, di quand’ero ragazzina, con cui riuscivo a sentirmi elegante nonostante il ricciolo ribelle biondo e le scarpe basse. Insomma, il blu è il colore dei ricordi di infanzia, della famiglia, un colore a cui penso con tenerezza. I colori Dei colori ho già parlato, e desideravo concentrarmi sulle emozioni che provoca e sulle…

  • ecommerce - foto brooke-lark-609899-unsplash
    Articoli,  Consigli,  Web

    Cosa occorre, e perché, avere un ecommerce

    La domanda che mi rivolgono, spesso, è di realizzare un ecommerce nel sito web che ho progettato. E io ne sconsiglio la creazione a meno che, dopo attenta analisi, valuto per il cliente un reale vantaggio e se questi si impegna a provvedere alle esigenze previste. Perché, è bene chiarirlo: creare un negozio online richiede varie risorse e budget a disposizione, tuttavia vale la pena averlo se la gestione della vendita effettuata in modo automatico crea reali benefici, ovvero rappresenti un’agevolazione rispetto alla vendita privata (tramite email, ad esempio). Premessa Ti introduco nell’argomento e spiego: cosa occorre per avere un ecommerce; perché spesso non conviene averlo (in chiusura). Tempo di…

  • Cerchio di Itten
    Colori,  Consigli

    Lasciati ispirare dai colori

    Di tutta la settimana, amo il martedì! Non so bene il perché. Forse la motivazione è legata al mio segno zodiacale, o più semplicemente riesco a gestire meglio l’energia dell’inizio settimana. Insomma, il lunedì non piace a nessuno (o quasi)! E oggi è un martedì qualsiasi in cui ho deciso di trascrivere qualche consiglio riguardo la creazione di nuovi progetti. I colori Ogni settimana condivido consigli a tema sulla mia pagina Facebook (se non la conosci è questa: Alke Studio), e stavolta parlo di suggerimenti, cose belle trovate in rete e varie tips (trucchi) che possono facilitarci il lavoro. Vuoi chiedermi un consiglio? Non so cosa riesca a ispirarti… ma…

  • grafica - foto: charlota-blunarova-1216027-unsplash
    Parole&Parole

    Hai mai deviato percorso?

    Ti è mai capitato di trovare deviazioni sulla strada della tua vita? Non veri e propri percorsi alternativi, ma viuzze e traverse dello stesso percorso. Ecco, questo è quello che è capitato a me. Nei recenti tre anni mi sono ritrovata a costruire, identificare, selezionare gli argomenti in cui dirottare le risorse lavorative.   attendere che il tempo delinei la strada da percorrere   Come dico spesso alle amiche: può non servire effettuare una scelta drastica, a volte, o prematura, ma attendere che il tempo delinei la strada da percorrere. E questo, che potrebbe sembrare procrastinazione, è la saggia attesa del periodo adatto ai cambiamenti, della risposta naturale a un…

  • il nuovo sito www.alkestudio.it
    Articoli,  Web

    Il restling del mio sito www.alkestudio.it

    Hai già visto il mio nuovo sito web? Nei primi giorni di gennaio ho effettuato il restyling del mio sito www.alkestudio.it Ogni anno, ogni due anni, è necessario aggiornare un sito perché la tecnologia è veloce e si rischia di ritrovarsi con le informazioni, oltre che il codice usato, obsolete. Inoltre la mia attività, pur se lavoro da quasi trent’anni nel settore, è giovane nell’autonomia e ci sono voluti almeno due anni per capire in quale argomento del design riscontrassi maggior riscontro e possibile clientela. Il sito www.alkestudio.it È responsive, ovvero visibile su ogni device (telefonino, pc, tablet), come i precedenti è realizzato esclusivamente in Html5 e Css ed è…

  • buone feste e buon 2019
    Parole&Parole

    Buone feste e buon 2019!

    Siamo alla vigilia degli ultimi giorni del 2018: un anno impegnativo sul lavoro come nella vita. Prenota una consulenza Fare i conti per il bilancio è, per tante persone, il momento di sommare le perdite e dividere gli utili. Ma per me, nonostante mi sia stato risparmiato poco, in quanto a sacrifici e perdite, i bilanci servono per ringraziare, raccogliere le forze e guardare al futuro con entusiasmo sempre rinnovato. Il futuro è un’occasione. Il futuro è un’incognita e per chi ha fame di conoscenza, come me, ogni giorno è un dono prezioso. E allora dico: coraggio e guardiamo avanti perché, nonostante i dubbi dei giorni che verranno, abbiamo la…

  • agenda 2019 alke studio
    Grafica

    Gli indispensabili: l’Agenda del 2019!

    Questa è l’AGENDA 2019 di Alke Studio. L’AGENDA 2019 è risultata un successo: ha raggiunto il numero limite di prenotazioni ed è esaurita! L’agenda, con diario settimanale, è in edizione limitata, non numerata, e richiede un numero minimo (10) di prenotazioni. Caratteristiche Formato: (A5) misure 14,8 x 21 cm Copertina morbida: stampa a colori, plastificazione opaca, carta patinata 300 g, Rilegatura: brossura cucita a filo refe Pagine interne: agenda settimanale, 144 pagine, stampa bianco e nero, carta classic usomano 90 g Vuoi chiedermi un consiglio? La spedizione avviene con Piego di Libri ordinario, mentre l’aggiunta di spedizione con raccomandata è di Euro 3,35, e la raccomandata con Avviso di ricevimento…